I. C. San Giovanni Bosco Taranto

LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE – LA ROBOTICA A SCUOLA-

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 5^ Scuola primaria e delle classi 1^ Scuola secondaria di primo grado dell’IC e si prefigge di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, di potenziare abilità e di sviluppare competenze che interessano:
• elementi di logica di programmazione, analisi del linguaggio di programmazione e studio di algoritmi di media complessità, costruzione di robot, organizzazione di dati in schemi e grafici e traduzione di algoritmi di programmazione; • uso efficace e responsabile delle tecnologie digitali per la comunicazione, la collaborazione, la partecipazione civica (cittadinanza attiva).

LA SOSTENIBILITA’ NEL NUOVO SVILUPPO.

L’unità formativa proposta dall’Istituto è rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, si pone come occasione di sviluppo dei principi e dei comportamenti ecosostenibili, riconducibili alla salvaguardia e alla sostenibilità ambientale (Agenda 2030 ONU). E’ un percorso proiettato alla cura del Pianeta e delle risorse, inquadrato in una cornice di senso e di significato locale, che vuole nutrire la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, quale contenitore di memorie “materiali e immateriali” essenziali al raggiungimento della compiutezza del sé.
Programma del Corso
L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: i 17 Goals – Asvis-
Principi base della programmazione di un dispositivo: programmazione di schede Arduino
Parametri atmosferici, pressione, temperatura, umidità, regolatori dei movimenti delle masse d’aria. Applicativi software di rilevazione.
Costruzione di rilevatore di polveri sottili(PM10) e/o particolato fine (PM2,5) e utilizzo della piattaforma open-source Arduino.
Rappresentazione dati su foglio elettronico,comparazione degli indici di rilevazione di polveri sottili presenti nell’aria con i parametri di sostenibilità.
Sostenibilità e qualità dell’aria degli ambienti indoor
Potenzialità di sostenibilità delle applicazioni di Industrie 4.0

Classe 3.0

Il progetto ”Aula 3.0” fa diventare la classe flessibile, trasformandola in un laboratorio attivo di ricerca. La progettazione e l’attuazione di una classe flessibile implicano la correlazione di alcuni elementi fondamentali: l’organizzazione dello spazio fisico puntando su arredi funzionali agli studenti e alla didattica; l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione; l’applicazione di metodologie innovative basate sul dialogo e sulla collaborazione tra insegnanti e studenti.

Google Suite Education

L'istituto Comprensivo San Giovanni Bosco ha attivo dal 20 ottobre 2019 i servizi della piattaforma "G Suite for Education" che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. (tuonome.tuocognome@icsgboscotaranto.edu.it).

Parlano di Noi "Rassegna Stampa"

• OrizzonteScuola.it : Taranto, scuola sperimenta riunioni in videoconferenza Comunicato stampa – In data 07/01/2020 presso l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Taranto è stata effettuata la prima riunione di staff in videoconferenza con l’auspicio di poter estendere altri consigli con modalità Smart working, oltre ad aver effettuato delle prove oggettive per l’intero istituto con i moduli di google sulle discipline Italiano, matematica e Inglese l’esperienza sarà ripetuta nel secondo quadrimestre per poter monitorare i miglioramenti degli alunni, le prove sono state ovviamente svolte al computer. In linea con l’atto di indirizzo del DS l’istituto ha implementato la piattaforma Google App for Education che permette di usare le tecnologie nella didattica e tramite strumenti come hangouts si è svolta la prima riunione on line di staff.
  • Comunicato stampa –
    Con l’evento fi¬nale “Insieme per costruire il nostro futuro #LìDOVESIA¬MO”, in programma martedì 28 gennaio a partire dalle ore 16 presso l’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco”, plesso di via Polibio, si avvia alla con¬clusione il progetto In.S.I.E.Me – Iniziative di sostegno inclusi¬vo e mediazione per un’educa¬zione di qualità e il contrasto ai fenomeni di marginalità ed esclusione sociale – finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Coro delle Voci Bianche

Anche quest'anno il " Coro delle Voci Bianche" dell' I.C. "S.G.Bosco", diretto dal M° Roberto Ceci, si è esibito nella splendida cornice della Chiesa di San Giovanni Bosco di Taranto con bellissime canzoni natalizie, cantate egregiamente dai nostri alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Si ringrazia per la collaborazione il Dirigente Scolastico dott. Pierfrancesco Caressa, la prof.ssa Alessandra Castronuovo e il Parroco della Chiesa di San Giovanni Bosco..
.

Certificazione Trinity>

Il nostro istituto organizza corsi pomeridiani di approfondimento della Lingua Inglese volti a conseguire la certificazione Trinity ed è sede registrata per lo svolgimento degli esami.
.

Posizione: debug