Visite: 66

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

  

segue art. 30

   

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

   

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto ............................, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 9999/10000 n. ........  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

  1.   

AREA 1:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni

AREA 2:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni


AREA 3:

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni


AREA 4:

Ins. Giovanni Pacifico

    Sostegno al lavoro e alla formazione dei docenti (Sc. Infanzia, Sc. Primaria, Sc. Sec. 1° grado)Coordinamento dell’attività di informatica dell’Istituto consistente in:a) Gestione del sito web della scuola (cura della struttura, inserimento iniziative, progetti, attività e documentazione didattica);b) Eventuale supporto e assistenza ai colleghi nella gestione dei registri e scrutini on line Per eventuali aspetti amm.vi sarà coinvolto un assistente dell’Ufficio di Segreteria. Le iscrizioni ad attività formative esterne saranno a carico di ciascun interessatoc) Consulenza multimediale e supporto per lavori didattici di tutte le classi/sezioni;d) Referenza e responsabilità delle aule multimediali;e) Cura e produzione di elaborati video scritti di istituto: brochure, avvisi vari, manifesti etcf)Raccolta di eventuali elaborati significativi improntati ad innovazioni didattiche eveicolazione degli stessi nell’Istituto.g)Creazione di database relativi alle competenze del personale della scuola. Costruzione di un archivio multimediale per la documentazione dell’attività di cui al POF.h)Creazione di un database utile per avere informazioni sul livello socio-culturale delle famiglie.

 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Torna all'inizio del contenuto