Presentazione

Data

dal 4 Marzo 2023 al 6 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è rivolto a bambini di cinque anni che frequentano il terzo anno di scuola dell’infanzia

per condurli, attraverso un’esperienza piacevole e comunicativa, ad un primo approccio alla

lingua inglese. La prospettiva educativo-didattica di questo progetto non è tesa al

raggiungimento di una competenza linguistica, ma è incentrata sulle abilità di ascolto,

comprensione ed appropriazione dei significati. Nell’insegnamento precoce di una lingua

straniera il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la

motivazione dell’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio. Pertanto lo sviluppo del

percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con proposte di situazioni linguistiche legate

all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.METODOLOGIA Le

attività proposte saranno sempre in forma ludica, attraverso giochi di gruppo, a coppie,

privilegiando soprattutto la fase orale. Il programma è basato su esperienze quotidiane

concrete, attività manipolative, costruzione di cartelloni, conte, canzoni, filastrocche, schede,

piccole drammatizzazioni, attraverso la tecnica de T.P.R. (Total Phisical Response) e dello

Storytelling in L2. Saranno altresì proposte attività ludiche che si basano sull’uso creativo dei

cinque sensi e del corpo del bambino, strumenti fondamentali per apprendere con naturalezza.

Obiettivi

•valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

Luogo

Plesso via Polibio

via Polibio 46 taranto

Responsabile

Partecipanti

Alunni scuola dell'infanzia

Servizi associati al progetto