In elenco la normativa e i criteri relativi all’adozione dei libri di testo

Premessa

Facendo seguito alla pubblicazione della Nota MIM n. 8393 del 13.03.2023 avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2023/2024”, si forniscono indicazioni operative essenziali in relazione all’oggetto.

In premessa, si rammenta che l’adozione dei libri di testo anche per l’a.s. 2023/2024 resta disciplinata dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09.04.2014.

L’adozione dei libri di testo è effettuata, entro la seconda decade di maggio c.a., dal Collegio dei Docenti, sulla base del parere espresso dai Consigli di Interclasse (scuola primaria) e di Classe (scuola secondaria di I - II grado), in coerenza con il PTOF e secondo criteri di trasparenza e tempestività

Fase di consultazione

La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici rappresenta un momento importante nell’economia del procedimento di adozione, e a questo proposito, si comunica che i rappresentanti delle diverse case editrici sono autorizzati, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, a depositare i libri di testo in appositi spazi all’uopo individuati per favorire la consultazione secondo il rispetto rigoroso di un preciso calendario. La preconsultazione online della versione digitale delle proposte editoriali è comunque auspicabile.

Fase di esame comparato e di proposta di adozione

Le riunioni dipartimentali e gli incontri di programmazione costituiscono il primo momento utile per l’analisi di nuove proposte di adozione al fine di raggiungere adozioni il più possibile concordate e condivise, pur nel rispetto della libertà di insegnamento di ciascun docente in ragione del più ampio confronto possibile.

I testi attualmente in adozione sono consultabili al seguente link: https://www.icsgboscotaranto.edu.it/servizio/libri-di-testo-a-s-2022-2023/

Per agevolare le operazioni, l’AIE mette a disposizione di tutti gli interessati il catalogo aggiornato dei codici ISBN a tredici cifre, dei volumi e dei prezzi, relativi ai libri di testo proposti per l’a.s. 2023/2024.

Tale catalogo è consultabile on line, sul sito web http://www.adozioniaie.it.

SCUOLA PRIMARIA

Fase 1: ogni gruppo di docenti che sceglie il medesimo testo (solo per le nuove adozioni) elaborerà una relazione scritta sul modulo predisposto per ciascun testo che vorrebbe adottare per l’anno scolastico 2023/2024;
Fase 2: nel contesto Consigli di Interclasse si presenteranno ai genitori i nuovi testi adottati oppure si renderà nota la riconferma.
Fase 3: tutte le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni di adozione, debitamente compilate, saranno inviate, a cura del referente di plesso alla segreteria didattica tramite mail ;

SCUOLA SECONDARIA DI I - II GRADO

Fase 1: ogni gruppo di docenti che sceglie il medesimo testo (solo per le nuove adozioni) elaborerà una relazione scritta, sul modulo predisposto, per ciascun testo che vorrebbe adottare per l’anno scolastico 2023/2024;
Fase 2: durante le riunioni dei dipartimenti si procederà alla presentazione delle proposte di nuova adozione o alla comunicazione della riconferma.
Fase 3: tutte le schede per le nuove adozioni e le relative relazioni di adozione, debitamente compilate, saranno inviate, a cura del coordinatore di dipartimento alla segreteria didattica tramite mail;
Tetti di spesa

SCUOLA PRIMARIA

I prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, nella versione on line o mista, sono stabiliti annualmente con decreto ministeriale. In attesa del decreto relativo all’a.s. 2023/2024, si riporta, come riferimento operativo in questa fase, la Tabella A del D.M. n. 91 del 13 aprile 2022 per l’a.s. 2022/2023:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I tetti di spesa riferiti alla versione on line o mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado, sono quelli stabiliti nell’Allegato 1 del D.M. n. 43 dell’11 maggio 2012

€ 294 per le classi prime;
€ 117 per le classi seconde;
€ 132 per le classi terze.
Ai sensi dell’art.3 del D.M. 781/2013, i citati tetti di spesa sono

ridotti del 10% se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tip…