Presentazione

Data

dal 1 Marzo 2023 al 1 Agosto 2023

Descrizione del progetto

l percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di

carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e

dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare

alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio

fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per

favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di

questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando

intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i

momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante

momento formativo per lo studente.

Obiettivi

sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

•valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

Luogo

Plesso Lorenzini

Via Umbria 34 Taranto

Plesso via Polibio

via Polibio 46 taranto

Responsabile

Partecipanti

Alunni primaria e alunni secondaria

In collaborazione con

Eipass center

Servizi associati al progetto